venerdì 2 dicembre 2016

Step 8 - La saggezza popolare

PROVERBI E DETTI POPOLARI

Il proverbio è un' aforisma che contiene norme, giudizi e consigli espressi in maniera sintetica che sono desunti attraverso l' esperienza comune, sono quindi frutto della saggezza popolare.
Ecco alcuni proverbi legati al colore blu:



Con questo detto si vuole esprimere una sensazione di paura, tale da rendere il soggetto così pallido da assumere una sfumatura bluastra.



Questo proverbio viene utilizzato per indicare persone di nobili origini. Questa espressione può essere spiegata attraverso alcune teorie, la prima fa riferimento al fatto che i nobili fossero soliti rimanere all'interno delle loro abitazioni senza esporsi al sole, ciò li rendeva di un carnagione così pallida da lasciare intravedere il colore bluastro delle vene. Un'alta ipotesi è quella legata ad una patologia chiamata emofilia dovuta ai continui incroci fra consanguinei. Tale malattia provocava lividi e gonfiori bluastri.

SUPERSTIZIONE E SCARAMANZIA 

Nel mondo teatrale anglosassone il colore blu porta sfortuna, a meno che non sia accompagnato dal colore argento.
Questa superstizione è dovuta al fatto che un tempo le stoffe di questo colore erano molto costose. Accadeva, quindi, che alcune compagnie teatrali, pur non molto floride, si dotassero di costumi blu per compiacere il pubblico, ma poi andassero fallite a causa della spesa eccessiva

Invece nel matrimonio, la sposa deve indossare qualcosa di colore blu, perché è un simbolo di sincerità e purezza.

Nessun commento:

Posta un commento